Mister Giuseppe Vigneri, ex tecnico tra le altre di Lascari Cefalù e Oratorio Marineo, come di consueto scrive il suo articolo per il formato “L’opinione” sulla 27a giornata del girone A di Eccellenza siciliana, che ha sancito qualche verdetto.
“All’esito della 27^ giornata del campionato di Eccellenza siciliana girone A, è possibile, di fatto, sancire taluni verdetti. Infatti il Castellammare, con la vittoria sul difficile campo dell’Accademia Trapani, raggiunge quella che verosimilmente sarà la quota salvezza conseguendo, in scioltezza e per l’ennesimo anno consecutivo, l’obiettivo di inizio stagione. Di contro, il Lascari Cefalù, dopo la sconfitta di Castelvetrano, saluta il massimo campionato regionale, lo fa con grande dignità e proiettandosi già a una prossima stagione da protagonista in Promozione. Il lavoro di Boncore va certamente premiato ed elogiato, al di là dei risultati.
Una certificazione fattuale rispetto alla vittoria del campionato, anche alla luce del calendario nelle ultime tre partite, la timbra l’Athletic Club Palermo: il 2-0 al Misilmeri, rende il finale un semplice conto alla rovescia verso il trionfo.
Allo stesso tempo, va sottolineato il grande campionato del Gela, che vince con goleada sull’insidioso campo di San Vito, con la squadra di Stefano Colombo certamente troppo penalizzata nel punteggio rispetto a quanto mostrato in campo.
Alla luce dell’ulteriore rallentamento dello Sciacca, fermato in casa dal mai domo Partinico sull’1-1, sulla zona play off pare inevitabile la sentenza di non disputa, per via della distanza di almeno 10 punti fra 2^ e 3^. I saccensi nelle ultime settimane hanno perso un po’ di brillantezza, anche certamente a causa dell’impegno di coppa, che inevitabilmente ha tolto energie mentali e fisiche.
A farne le spese indirettamente è il San Giorgio Piana: la squadra del direttore Lo Giudice sta vivendo un ottimo periodo di forma, col 3-1 di ieri rifilato alla vera sorpresa di questo campionato, la Parmonval, è alla terza vittoria consecutiva; al di là della striscia positiva, si nota una scioltezza nella fase offensiva che accentua i meriti di mister Chinnici e del suo lavoro.
Dove l’incertezza regna sovrana, è la zona play out. Il Casteldaccia gioca un match importante a Castelbuono, interpretando la gara con intelligenza e mestiere, espugnando il “Failla” per 2-3. I locali di mister Vittorietti non hanno affatto demeritato, anzi anche grazie alla loro prestazione sempre gradevole sul piano estetico, è stata una partita molto bella ed entusiasmante. Grande guizzo del Marineo di Rosario Bennardo che, ancora di “corto muso”, ha la meglio sul tranquillo Marsala. Sotto la rocca non si molla e il calendario delle ultime tre giornate potrebbe anche riservare, per i marinesi, piacevoli sorprese…”